Un mare limpido, dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, premiato con le Bandiere Blu dell'Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente per oltre 90 km questa terra.

Da Livorno a Piombino si susseguono sul mare splendide località: Castiglioncello, Quercianella, Rosignano,Vada, Cecina, Bibbona, Marina di Castagneto, San Vincenzo.

Spiagge di sabbia chiara come quelle di San Vincenzo e Baratti si alternano agli arenili più scuri di Marina di Castagneto, Bibbona e Cecina ed a scogliere intagliate dal vento dove i fondali sono profondi e pescosi.

Oltre il 20% del territorio della Costa degli Etruschi è organizzato in Parchi, aree protette, oasi naturalistiche e rifugi faunistici.

La natura non è solo una cornice, ma l'essenza stessa di questa terra dove sono presenti folte pinete, boschi ed una campagna ricca di colori e di profumi.

Spiccano l'Oasi WWF di Bolgheri, zona umida di importanza internazionale, il Parco della Magona che ospita un'oasi biogenetica, il Parco delle Colline livornesi, di notevole interesse storico-naturalistico, l'oasi florofaunistica del Parco di Rimigliano, l'oasi di Orti-Bottagone ed i Parchi della Sterpaia e di Montioni.

 

La Conchiglia

Fondali bassi e a misura di bambino, acqua chiara e sabbia finissima. La Conchiglia rappresenta uno dei tratti di litorale più suggestivi del territorio, adatta in particolar modo alle famiglie che scelgono questa parte di costa per vivere interamente la bellezza del nostro mare. È possibile trovarvi sia uno stabilimento balneare con servizio spiaggia, bar e ristorante, che alberghi affacciati sul mare e molti tratti liberi. Una passerella la rende accessibile ai portatori di handicap e durante il periodo di balneazione sono attive le torrette di salvamento su tutto il litorale. A tutela dei bagnanti che desiderano godere di questo splendido scorcio di Costa degli Etruschi.

 

Spiaggia del centro di San Vincenzo

È un tratto di spiaggia caratterizzato da una sabbia chiara e finissima che si sviluppa a nord e a sud del porto turistico. Un mare affascinante, a pochi passi dal centro del paese, completa il quadro che fa di questo angolo di litorale una meta ideale anche per le famiglie con i bambini piccoli. Vi sono sia tratti liberi che stabilimenti balneari. Le torrette di salvamento, attive durante la stagione, garantiscono la sicurezza di tutti i frequentatori e vi sono punti di accesso per i portatori di handicap.

 

La Principessa

La spiaggia della Principessa si trova a circa un chilometro dal centro del paese, nelle immediate vicinanze di un gioiello naturalistico qual è il Parco di Rimigliano. Un tratto di litorale con sabbia fine e dorata, con stabilimenti balneari e spiaggia libera. Il mare è azzurro, i fondali affascinanti tutti da vivere e scoprire. Anche in questa parte di costa sono presenti le torrette di salvamento, attive nel periodo di balneazione.

 

Dog Beach

Sabbia chiara, spazi ampi e libero accesso per i nostri amici a quattro zampe. I cani qui, infatti, possono godere insieme ai loro padroni di uno stabilimento balneare attrezzato con servizi specifici e dedicati. I tratti di spiaggia libera sono adiacenti a una parte di bosco, all’interno del quale è possibile passeggiare godendo del fresco degli alberi, proprio in compagnia degli amici a quattro zampe. Poco più a sud si estende il Parco di Rimigliano, anch’esso accessibile ai cani e ricchissimo di vegetazione mediterranea.

 

Spiaggia di Rimigliano

Ginepro, giglio, mirto e lentisco fioriscono su queste dune di sabbia che fanno compagnia ad un arenile incantevole, adiacente al Parco di Rimigliano. Percorrendo a piedi i sentieri che si possono imboccare dagli accessi lungo la via della Principessa, dopo aver attraversato il bosco mediterraneo si scorge questo affascinante tratto di costa. In questa spiaggia, seppur pubblica, sono disponibili servizi igienici, docce, un bar nei pressi dell’ingresso 4 e tavoli per picnic. Il suo clima ideale fa sì che vi nidifichino, durante la stagione, splendidi esemplari di tartarughe Caretta Caretta e il piccolo trampoliere Fratino. Le torrette di salvamento sorgono lungo tutta la spiaggia e sono attive nel periodo di balneazione. Presso la Green Beach all’interno del parco ci sono attrezzature specifiche per i portatori di handicap.

 

Nido dell’Aquila – spiaggia nudista

In questa parte di costa, caratterizzata da un mare azzurro e limpido e da una sabbia molto fine, è possibile praticare il nudismo. La spiaggia si trova tra il Parco di Rimigliano e il Golfo di Baratti, è ad accesso libero.